Chinotto Neri
Il celebre Chin8 Neri nasce nel 1949 dall’equilibrio di oltre venti erbe selezionate e dal gusto intenso dell’essenza di Citrus myrtifolia, un particolare agrume comunemente conosciuto come chinotto.
La bevanda deve il suo nome al noto imprenditore Pietro Neri, che per primo decise di lanciare un prodotto fresco, dissetante e soprattutto italiano che potesse assomigliare esteticamente alle bibite americane gassate esportate in Italia negli anni del secondo dopoguerra.
All’epoca si usava consumare il Chin8 Neri unicamente come digestivo, per far fronte alla poca digeribilità del grano con cui veniva prodotto il pane di quei tempi. Oggi invece, oltre ad essere ancora estremamente apprezzato come aiuto contro la digestione difficile, è anche tra le bevande più sorseggiate durante un piacevole aperitivo tra amici o in una calda giornata estiva.
Il gusto intenso e la ricercata nota amarognola, sono il frutto della selezione di piante officinali come il rabarbaro, la genziana, la china, la cannella, i chiodi di garofano, l’arancio dolce ed amaro, il quassio, il timo e il tamarindo. Estratte e lavorate con metodi classici, vengono poi addolcite con zucchero tradizionale e miscelate con strumenti innovativi. Per una bevanda fresca, analcolica, gassata, senza glutine e caffeina.
Perché “Se bevi NERI … NE RI bevi”.