Alla coque o strapazzate e con un buon contorno?
Con le uova c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Tra gli elementi fondamentali della piramide alimentare, rappresentano una fonte preziosa di sostanze benefiche per il nostro corpo. Con la collaborazione dei nutrizionisti del Dipartimento di Dietetica e Medicina della Salute dell’Università di Napoli Federico II, scopriamo insieme i principi nutritivi più importanti di questo gustoso alimento e tutti i metodi di preparazione più utilizzati in cucina.
UNA SCELTA DI BENESSERE
Dopo la carne, le uova si classificano come la pietanza più completa dal punto di vista nutrizionale. Queste infatti, sono composte dal tuorlo che è ricco di ferro, fosforo e calcio e dall’ albume, che contiene principalmente acqua, proteine e sali minerali come magnesio, sodio e potassio. Oltre ad una serie di vitamine del gruppo B e glucidi (soprattutto glucosio). È bene ricordare però che il tuorlo dell’uovo è anche portatore di una quota abbondante di colesterolo, pari all’ 80% del fabbisogno giornaliero. Per questo motivo andrebbe assunto solo 2-3 volte a settimana. Per quanto riguarda l’albume invece, il discorso è diverso. La sua composizione nutritiva infatti lo rende fondamentale per gli atleti e per chi pratica una regolare attività fisica. Non a caso, in commercio si trovano molti prodotti a base di albume d’uovo, come barrette e pasta proteica.
COTTURE E PREPARAZIONI
La giusta cottura delle uova, o la loro pastorizzazione, è molto importante per allontanare il pericolo di infezioni come la salmonellosi. Anche per evitare che la funzione battericida, presente specialmente all’interno dell’albume, possa svanire con l’invecchiamento dell’uovo.
Sbizzarrirsi in cucina è semplice in questo caso, perché le uova possono essere consumate in tantissimi modi diversi: alla coque, al tegamino, strapazzate, in camicia, sotto forma di frittata o sode. Quest’ultimo, tra l’altro, il modo migliore per assumere tutti i nutrienti necessari ad un apporto completo.
COME SI LEGGE UN UOVO?
Ogni uovo presenta un codice alfanumerico utile per garantirne la tracciabilità e comprendere le caratteristiche più importanti come: lo stato di produzione, la tipologia di allevamento, la data di scadenza, il codice ISTAT del comune di provenienza, la provincia di produzione, il nome e il luogo dell’allevamento.
Insomma, le uova sono un vero e proprio toccasana. Oltre ad essere buone e fondamentali per la maggior parte dei piatti che riempiono le nostre tavole.
Perché il buon cibo è tutta una questione di uova.