Lo sentite anche voi questo profumo così invitante? È l’odore inconfondibile del pane. Croccante, saporito e nutriente. Tra i protagonisti indiscussi di una alimentazione sana, equilibrata e buona.
Vediamo insieme le caratteristiche più importanti di questo squisito alimento e tutte le possibili preparazioni per accontentare ogni gusto ed esigenza:
Partiamo col dire che le calorie del pane, così come i valori nutrizionali, dipendono in gran parte dal tipo di farina utilizzata per l’impasto e dal resto degli ingredienti aggiunti. Ma non solo. Anche altri fattori possono contribuire alla formazione di questi valori; il clima, le tecniche di coltivazione, il tipo di terreno da cui si ottengono i cereali e così via.
A OGNUNO IL PROPRIO PANE
Oltre a quello bianco, sicuramente più comune, esistono tantissimi altri tipi di pane ideali per seguire al meglio le indicazioni della Dieta Mediterranea. Ognuno caratterizzato dalla scelta della farina e degli ingredienti utilizzati. La farina, ad esempio, è il risultato della macinazione del grano tenero (detto anche “frumento”) e può essere di tipo 00 e 0. La prima è più lavorata, si presenta sottile e senza tracce di crusca. La seconda invece è molto meno raffinata e per questo ricca di crusca e fibre. Con la farina 00 si ottiene generalmente il pane bianco, mentre con la O se ne realizza uno molto più fragrante e dalla mollica soffice. Ma vediamoli tutti:
- Il pane classico da forno, si ottiene da un impasto di farina di grano tenero, acqua, lievito e sale.
- Il pane all’olio invece, contiene farina bianca, lievito di birra, olio extravergine di oliva (talvolta con aggiunta di latte) e ha un indice glicemico più alto rispetto agli altri tipi di pane. Ha un sapore particolarmente piacevole ed è adatto a qualunque tipo di ripieno, non necessita di burro o maionese per ammorbidirsi.
280 calorie per 100 grammi di prodotto. Poche fibre e un carico di grassi monoinsaturi sani e vitamina E antiossidante.
- Il pane integrale, è così definito perché ottenuto proprio da farina integrale, che contiene in sé tutte le parti del chicco. Si presenta come un pane ricco di fibre e sali minerali. Più saziante ma meno calorico di quello bianco.
224 calorie per 100 grammi di prodotto. Una fonte naturale di fibre utili a migliorare il transito intestinale, soprattutto per chi soffre di stitichezza.
- Il pane di semola di grano duro, o pane pugliese, proviene da quella sostanza granulare ottenuta tramite la macinazione e l’abburattamento del grano duro. La semola, per l’appunto. Questa possiede una grana grossolana e una colorazione tendente al giallo-ambrato.
289 calorie per 100 grammi di prodotto. Ricco di proteine, assorbe molta acqua ed ha un’ottima resa nella panificazione.
- Il pane ai cereali è il frutto di un mix tra farine diverse di cereali integrali. È caratterizzato da un elevato contenuto di fibre, importanti per la salute del cuore e dell’intestino, ma anche da tutte quelle altre sostanze nutritive presenti nei diversi cereali; vitamine, sali minerali ed acidi grassi essenziali.
300 calorie per 100 grammi di prodotto. L’apporto calorico è variabile e dipende dal tipo di cereale integrale presente, ma in linea di massima si aggira intorno a questo valore.
- Il pane di segale è molto più saporito, aromatico e scuro rispetto agli altri. Presenta inoltre meno amidi ed è ricco di fibre, composti fenolici, minerali e vitamine A, E, B. È un tipo di pane che è in grado di migliorare la glicemia, favorire la digestione e il transito intestinale. Inoltre, grazie alla elevata presenza di lisina, un aminoacido importante per il nostro organismo, è utile anche nella prevenzione di diverse malattie cardiovascolari, perché protegge i vasi sanguigni. Oltre a sostenere il sistema nervoso, l’apparato digerente e la qualità della pelle.
L’apporto calorico è di 258 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
- Il pane all’ avena è composto da fibre solubili (dette “betaglucani”), che intrappolano il colesterolo e i grassi contenuti negli altri alimenti e permettono all’organismo di non assimilarli. È consigliabile per coloro che soffrono di ipercolesterolemia e nei regimi alimentari ipocalorici.
236 calorie per 100 grammi di prodotto.
- Il pane toscano, le sue qualità nutrizionali derivano dalla presenza del germe del grano, una sostanza che contiene vitamine E, e dall’assenza di sale. L’utilizzo del lievito madre nella preparazione, evita quello di additivi o coadiuvanti poco naturali.
278 calorie per 100 grammi di prodotto. Si conserva per 6-7 giorni ed essendo totalmente privo di sale, è perfetto anche per chi soffre di ipertensione
- Il pancarrè bianco, una miscela di farine bianche di grano tenero, acqua, lievito, grassi saturi (burro o strutto) e alcool etilico come conservante. Estremamente energetico e ideale se consumato a colazione con miele o marmellata per fornire gli zuccheri necessari all’intera giornata. Contiene però anche grassi saturi ed è povero di fibre. È un tipo di pane che alza l’indice glicemico ed è quindi sconsigliato per chi vuole perdere peso.
292 calorie per 100 grammi di prodotto.
Perché la sana alimentazione ha il profumo del pane.