Fin da quando siamo bambini, le persone che ci amano ci consigliano sempre di mangiare frutta e verdura tutti i giorni. Perché ci aiutano a crescere, a mantenerci in forza e favoriscono un’alimentazione molto più salutare e nutriente sotto ogni punto di vista.
Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi dell’importanza di questi due elementi protagonisti della piramide alimentare e grandi alleati del nostro benessere.
PARTIAMO DALLA FRUTTA
Un corretto regime alimentare prevede l’assunzione di almeno due porzioni di frutta al giorno per ottenere il giusto apporto di fibre, vitamine e sali minerali che non solo consentono un’adeguata regolarità intestinale, ma forniscono anche la carica giusta di sostanza antiossidanti che difendono l’organismo contrastando i danni provocati dall’eccesso di radicali liberi. Ossia, molecole instabili che anticipano l’invecchiamento della pelle e favoriscono la formazione di processi tumorali.
Ad ogni modo, la frutta (così come la verdura) andrebbe assunta sempre fresca e in linea con le stagioni. In questo modo infatti, conserva perfettamente l’apporto di fibre e sostanze nutrienti che ci occorrono per avere un corpo sano. L’arancia ad esempio, tipica dei periodi più freddi, ci aiuta a contrastare l’influenza perché è ricca di vitamina C, che però decade se l’arancia intera o la spremuta non vengono assunti entro 10 minuti. Superato questo lasso di tempo, la vitamina inizia ad ossidarsi e non è più utile all’organismo.
In alcuni casi invece, la frutta può essere assunta anche matura. Soprattutto quando possiede un alto indice glicemico, che in questo caso si abbassa e può essere perciò consumata anche da chi soffre di diabete.
ORA TOCCA ALLA VERDURA
tre porzioni di verdura/ortaggi
Per quanto riguarda la verdura, è consigliabile assumerne almeno tre porzioni al giorno. Preferibilmente crude quelle che hanno un effetto drenante, come ad esempio i finocchi e il sedano, perché se vengono cotte perdono la loro struttura fibrosa e le sostanze depurative in essa contenuta.
Tuttavia, in alcuni casi, è possibile assumere le vitamine e i sali minerali di questo tipo di verdure nonostante siano cotte. Ad esempio nel brodo vegetale, che solitamente viene consumato insieme alla pasta, le sostanze nutritive delle verdure non vengono perse.
I COLORI DELLA SALUTE
In linea generale, frutta e verdura di tutti i tipi vanno a formare quelli che vengono definiti “i 5 colori della salute”. Ad ogni colore corrisponde una classe di composti bioattivi che hanno effetti benefici su uno o più sistemi del nostro organismo. Tale classificazione ci fa comprendere meglio l’importanza di una alimentazione varia ed equilibrata, in grado di colorare le nostre tavole con tutto il buono di un cibo salutare e nutriente.