INFORMATIVA ESTESA VIDEOSORVEGLIANZA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è AP Commerciale Srl con sede legale in Via Argine, 380 Palazzina Uffici – 80147 Napoli (NA).
RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI
AP Commerciale ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) ai sensi dell’art.37 del Reg.(UE) 2016/679 – GDPR.
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali di AP Commerciale può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpoapcommerciale@laspeseria.it
CARTELLI DI SEGNALAZIONE DELLE TELECAMERE E DATI PERSONALI TRATTATI
Per esigenze di ordine pubblico nonché di tutela del patrimonio aziendale, presso i nostri punti vendita sono in funzione sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, opportunamente segnalati prima del relativo raggio d’azione mediante appositi cartelli secondo quanto previsto dalle “Linee guida 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video” del Comitato Europeo per la protezione dei dati (EDPB) e dalle relative “FAQ in tema di videosorveglianza” del Garante per la protezione dei dati personali. La Società pertanto tratterà l’immagine visualizzata e/o registrata tramite i sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso delle persone che accederanno alle proprie sedi (i “Dati Personali” o le “Immagini”).
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Attività di videosorveglianza rivolta a:
- tutela della sicurezza dei beni aziendali del Titolare;
- prevenzione e accertamento reati;
- tutela della sicurezza del personale nei punti vendita e nelle sedi aziendali.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Interesse legittimo del Titolare
Il trattamento dei Dati Personali avviene legittimamente senza il preventivo consenso dell’interessato non trattandosi di dati «sensibili» (art.9.1 GDPR) ed in quanto sono dati raccolti al fine di preservare e tutelare il patrimonio aziendale e garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
24 ore dal momento in cui le Immagini sono state rilevate. Decorso tale termine, le Immagini verranno automaticamente cancellate con la sovrascrittura di nuove Immagini.
Il sistema di videosorveglianza permette di effettuare ingrandimenti di particolari delle Immagini.
I Dati Personali non vengono incrociati, associati o interconnessi a nessun’altro sistema di raccolta o di archiviazione di dati personali. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati Personali saranno cancellati.
OBBLIGATORIETÀ’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Il rifiuto di conferire i Dati Personali comporta l’impossibilità di consentire all’interessato l’accesso ai punti vendita e alle sedi aziendali del Titolare. L’accesso alle zone videosorvegliate comporta la raccolta, la registrazione, la conservazione e, in generale, l’utilizzo delle Immagini degli interessati.
DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali potranno essere comunicati a soggetti operanti in qualità di titolari del trattamento, quali autorità di vigilanza e controllo ed ogni soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati, come l’autorità giudiziaria e/o di pubblica sicurezza.
I Dati Personali potranno essere trattati, per conto del Titolare, da soggetti designati come responsabili del trattamento, quali società che si occupano di servizi di controllo e vigilanza e società che si occupano di servizi di manutenzione del sistema di videosorveglianza.
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento dal Titolare e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
L’accesso ai sistemi di registrazione è inoltre consentito al personale tecnico, preposto ad interventi di manutenzione e revisione che dispone di specifica password non abilitata alla visione delle immagini registrate
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
I Dati Personali non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea e per quanto strettamente necessario all’accertamento, esercizio o difesa di un diritto del Titolare in sede giudiziaria.
DIRITTI DELL’INTERESSATO RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Contattando il Titolare, all’e-mail dpoapcommerciale@ laspeseria.it gli interessati possono: chiedere al Titolare l’accesso alle Immagini; opporsi al trattamento dei Dati Personali; chiedere la limitazione del trattamento e/o la cancellazione della Immagini – ove applicabili.
Non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento o integrazione, nonché il diritto di rettifica di cui all’art. 16 GDPR in considerazione della natura intrinseca dei Dati Personali trattati (immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo).
Non è esercitabile il diritto alla portabilità dei dati di cui all’art. 20 GDPR in quanto il trattamento è effettuato in esecuzione di un legittimo interesse del Titolare.
L’interessato potrà richiedere di visionare le immagini in cui ritiene di essere stato ripreso esibendo o allegando alla richiesta idonei documenti di riconoscimento. La risposta ad una richiesta di accesso non potrà comprendere eventuali dati riferiti a terzi, a meno che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi al terzo interessato. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, sarà impossibile soddisfare la richiesta di accesso.
Gli interessati hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.