Olio evo
Tra i vari tipi di olio vi sono differenze in rapporto alla provenienza delle olive, il tipo di pianta, il periodo di raccolta, alle tecniche di conservazione, di preparazione e così via. In base all’acidità ed altri parametri chimico-fisici, l’olio di oliva vergine di oliva viene classificato in: extravergine, sopraffino vergine e fino vergine.
Protagonista della dieta mediterranea è l’ extravergine, con la sua bassa acidità, le tante sostanze antiossidanti e gli acidi grassi insaturi. Gradevole e digeribile, ha una funzione nella prevenzione primaria dell’aterosclerosi. Stimola la secrezione della bile, riduce la probabilità di formare calcoli biliari ed è presente nella dieta consigliata per la protezione dal cancro alla mammella.
Per una sana e corretta alimentazione l’olio va usato preferibilmente a crudo, l’ideale è il consumo di circa 3-4 cucchiai da tavola al giorno per un soggetto adulto.
CURIOSITÀ
L’olio extravergine di oliva viene utilizzato anche in ambito cosmetico per i suoi effetti nutrienti ed emollienti sia per la cura della pelle che per la cura dei capelli.