Selex Pasta di Semola Secca
La cottura della pasta di semola di grano duro Selex: una piccola guida.
Due semplici ingredienti, acqua e semola di grano duro si fondono insieme per dar vita a una pasta trafilata al bronzo dal gusto unico. Amica delle tasche dei cose consumatori, grazie all’iniziativa Spesa difesa, è un alimento semplice che ricorda i sapori della tradizione e si abbina bene sia a condimenti di carne, che di pesce, che di verdure grazie alla sua capacità di assorbire bene ogni tipo di condimento e gli aromi.
Voi la cucinate solo bollita?
Oggi insieme esploreremo i principali metodi di cottura della pasta. Quale utilizzare è una scelta che dipende tanto dal tipo di pasta e dalla ricetta che si vuole realizzare, quando dal gusto personale. Vediamo insieme i principali:
In acqua bollente: il metodo più tradizionale. Si porta a ebollizione l’acqua, si sala, si aggiunge la pasta e si cuoce secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
In acqua fredda: alcune persone preferiscono iniziare immergendo la pasta in acqua fredda e poi portare a ebollizione e cottura.
Risottata: in questo caso si procede come per il risotto, cuocendo la pasta cruda direttamente in una padella con brodo o salsa, mescolando regolarmente fino a cottura e fino a quando tutto liquido sarà assorbito.
Cottura passiva: in questo caso la pasta va buttata in acqua bollente e cotta per circa due minuti. Poi si spegne il fuoco, si copre la pentola e si prosegue la cottura con il fornello spento.
Forno: è possibile anche cuocere la pasta cruda insieme a tutti gli altri ingredienti, come sughi o besciamella, direttamente nel forno. Questa preparazione è spesso usata, ad esempio, per preparare lasagne.
Fritta: a volte alcuni tipi di pasta possono anche essere fritti donando un sapore croccante e originale ai vostri primi.
A vapore: tra i metodi più salutari. La pasta si posiziona in un cestello a vapore sopra l’acqua bollente. Cuocerà lentamente senza essere immersa nel liquido.
Ora provateli tutti e diteci il vostro preferito!